logo-mini
OF Miglior Mutuo Tasso Variabile 2020 OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Si conferma in prima posizione come un anno fa Intesa Sanpaolo con Mutuo Domus che viene premiato per una combinazione di bassi costi di gestione e un elevato numero di servizi extra. Sul secondo gradino salgono a sorpresa, a parità di punteggio, Mutuo Casa a Tasso Variabile in promozione 50% di Credem e Mutuo Fineco a tasso variabile 50% di Fineco. Entrambi per merito soprattutto dei bassi costi di gestione.

OF Miglior Mutuo Tasso Variabile 2020

Leggi anche:
» Best Banks Weeks
» OF Miglior Carta di Credito 2020
» OF Miglior Prepagata 2020
» OF Miglior Carta Conto 2020
» OF Miglior Mobile banking 2020
» OF Miglior Home banking 2020
» OF Miglior Mutuo a Tasso Fisso 2020
» OF Miglior Conto Completo 2020
» OF Miglior Conto Low Cost 2020
» OF Miglior Bilancio 2020
» OF Miglior Banca 2020
» OF Miglior Banca Frequently Asked Questions
» OF Miglior Banca. L'intervista a Intesa Sanpaolo


La classifica che ha portato all’elezione dell’OF Miglior Mutuo a Tasso Variabile prende in considerazione gli stessi punti di osservazione del premio per la versione a Tasso Fisso. Anche in questo caso, quindi, per eleggere il migliore sono state analizzate le condizioni dei prodotti a catalogo fino al 31 dicembre 2019, suddividendo i punti di osservazione in due sotto-classifiche parziali:
  • La prima è di tipo quantitativo e premia il Taeg, ovvero il costo complessivo del finanziamento, calcolato sulla base della simulazione tradizionalmente utilizzata dal team di OF che considera un finanziamento da 100.000 euro da restituire in 15 anni
  • La seconda sotto-classifica parziale, invece, è di tipo qualitativo. In questo caso, vengono messi a confronto i servizi extra associati a ciascun prodotto. Come per esempio la possibilità per i clienti di sfruttare le opzioni di flessibilità per sospendere o posticipare il pagamento delle rate in caso di difficoltà. O ancora, la possibilità offerta di ottenere un credito che copre fino al 100% del valore dell’immobile.


Tra le novità dell’edizione 2020, in particolare, sono stati inseriti come punti di osservazione aggiuntivi la presenza di mutui specificatamente pensati per i giovani, opzioni “green” con un tasso agevolato per chi finanzia immobili in classe energetica elevata, e mutui per clienti “premier”, cioè con un patrimonio consistente presso la banca.

L’analisi è stata effettuata prendendo in esame le condizioni applicate al 31 dicembre 2019.

PRIMO CLASSIFICATO Mutuo Domus Fisso Intesa Sanpaolo



Si conferma in prima posizione come un anno fa Intesa Sanpaolo con Mutuo Domus/Giovani Variabile in promozione al 50% che viene premiato per una combinazione di bassi costi di gestione e un elevato numero di servizi extra.

In particolare, il Taeg per un mutuo con Ltv al 50% e pari a una richiesta di 100.000 euro, è dello 0,59% (per un Tan dello 0,32%), mentre le rate mensile ammontano a 569,07 euro ciascuna per un importo finale di 102.432,5 euro.

I servizi aggiuntivi che contribuiscono al mutuo di vincere l’edizione 2020, invece, sono gli stessi della versione a Tasso Fisso:
  • Mutuo Up, per ottenere una somma aggiuntiva fino al 10% del valore dell’immobile per far fronte a ulteriori spese legate all’acquisto,
  • Mutuo in Tasca, per conoscere in anticipo l’importo che la banca si impegna a concedere, in modo da avere 6 mesi di tempo per trovare la casa e ottenere l’erogazione dell’importo garantito in precedenza,
  • Mutuo giovani, per gli under 35, per richiedere fino al 100% del valore della casa. Sono disponibili le opzioni di flessibilità.


SECONDO CLASSIFICATO Mutuo Casa a Tasso Variabile in promozione 50% di Credem



Sale a sorpresa sul secondo del podio Mutuo Casa a Tasso Variabile in promozione 50% di Credem, premiato principalmente per i bassi costi di gestioni. In Taeg, per un importo di 100.000 euro pari al 50% del valore dell’immobile, infatti, è dello 0,76% per un Tan dello 0,35%. Mentre il piano di rimborso avviene in 180 rate mensili da 570,35 euro ciascuna pari cioè a un montante di 102.662,5 euro.
Tra i servizi extra vi è l'app MutuoCredem, che permette di controllare lo stato della richiesta di mutuo direttamente dallo smartphone.



SECONDO CLASSIFICATO Mutuo Fineco a tasso variabile 50% di Fineco



A parità di punteggio, poi, si colloca Mutuo Fineco a tasso variabile 50% di Fineco per merito soprattutto dei bassi costi di gestione.

Il Taeg, infatti, per un mutuo da 100.000 euro e durata 15 anni è pari allo 0,80% per un Tan dello 0,60%. Mentre la rata mensile ammonta a 581,07 euro per un montante di 104.592,5 euro. Come per il fisso, poi, non sono previste spese di gestione, incasso rata mensile ed è a carico della banca anche la polizza assicurativa incendio e scoppio obbligatoria per legge.

Per quanto riguarda gli extra, invece, sono stati considerati gli stessi servizi già validi per la versione a tasso fisso:
  • Mutuo Green, con spread scontato per chi finanzia l’acquisto di una casa in classe energetica elevata,
  • Mutuo Premier, che offre una riduzione di spread a chi ha elevati patrimoni,
  • Specialista mutui dedicato che segue il cliente in tutte le fasi di richiesta del mutuo, poiché la sottoscrizione avviene online.


© OF Osservatorio Finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito