logo-mini
Giugno 2020. I migliori conti correnti e prestiti. I mutui s... OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Nella maggior parte dei casi sono caratterizzate da un’importante componente digitale. Sono le novità dell’ultimo mese. Come i conti, ad esempio quello di UBI Banca; i prestiti di Banca Sella o Avvera e le linee di credito di Intesa Sanpaolo e Hype: tutti si attivano via app o Internet banking. In questo modo, nuovi o già clienti possono gestire le principali soluzioni in autonomia, senza recarsi in filiale. Si segnala, inoltre, un aumento delle offerte per i mutui green con l’arrivo sul mercato di quelle di Intesa Sanpaolo e BPER Banca

Giugno 2020. I migliori conti correnti e prestiti. I mutui sempre più green

Leggi anche:
Maggio 2020. I migliori conti, mutui, prestiti
Febbraio 2020. I migliori conti, mutui, prestiti

Tratto dalle schede del DB Prodotti Bancari presenti nel rapporto La Bussola Retail di giugno 2020

Nonostante la pandemia ancora in corso, le banche nell’ultimo mese sono tornate ad affiancare, alle misure in atto per fronteggiare l’emergenza, nuove offerte su prodotti e servizi. Come rilevato negli ultimi mesi, si tratta principalmente di soluzioni digitali e multicanale con l’obiettivo di sostenere i clienti in quella che sarà la “nuova normalità” post Covid-19, caratterizzata da un minor accesso alle filiali per privilegiare i canali diretti. Nel corso dell’ultimo mese, quindi, il lancio e l'annuncio di soluzioni digitali ha riguardato tutti i tradizionali comparti del mercato retail.

Nel comparto dei conti correnti, ad esempio, Poste Italiane permette ora di sottoscrivere il conto via app, mentre Intesa Sanpaolo è ancora in promozione con conto e carta a zero per sempre se richiesti online. UBI Banca ha lanciato la nuova gamma UBIConto, anche in questo caso con onboarding digitale. E al centro dell’attenzione restano sempre gli aggregatori, dopo l’ultimo annuncio ufficiale di UniCredit e in attesa di quelli di UBI Banca e BNL BNP Paribas.

Mentre per quanto riguarda i finanziamenti personali, si punta su linee di credito per rateizzare le spese in conto, con modalità più istantanee e un controllo in autonomia via app. Così, Intesa Sanpaolo permette ora di rateizzare le spese della carta di credito con XME Spensierata. Con UBI Banca si dilazionano i bonifici via app grazie a RicariConto. Hype, invece, rende disponibile il servizio Credit Boost mentre con Sella Personal Credit di Banca Sella il prestito si richiede da remoto con videoconsulto in chat. Infine, Crédit Agricole dovrebbe presentare a stretto giro Simple Credit, per prestiti a breve termine via app e home banking.

Meno digitale e più green, invece, è il segmento di mercato dei mutui. A fare il loro ingresso in questo settore, nell’ultimo mese, sono state Intesa Sanpaolo e BPER Banca, entrambe anche con un’offerta sui prestiti personali. .

I MIGLIORI DEL MESE

Conti: UBIconto di UBI Banca
Il 29 maggio 2020, UBI Banca ha presentato il nuovo UBiconto, che può essere sottoscritto direttamente online. Ha canone mensile di 6 euro (72 euro l’anno) ma per tutti i nuovi clienti che richiedono il conto attraverso il sito è gratuito per i primi 24 mesi. E richiede una spesa di 10 euro per la sottoscrizione, anche in questo caso azzerata se si opta per la richiesta online. Il canone può essere ridotto o azzerato anche con vari meccanismi premianti.
È gratuito per gli under 30 mentre per gli over 65 è presente la promozione Elisir con lo sconto di 2 euro sul canone mensile per accredito emolumenti o pensione o per un bonifico di almeno 800 euro.

Mutui: mutuo green di Intesa Sanpaolo
Intesa Sanpaolo ha presentato, il 25 maggio 2020, la sua nuova Offerta Mutui Green, dedicata all’acquisto di una nuova casa ad alta efficienza energetica (dalla classe B in su) o alla riqualificazione dell'abitazione con conseguente miglioramento della classe energetica. Rispetto alla tradizionale offerta di finanziamenti ipotecari, quella green prevede una riduzione dello 0,10% dei tassi applicati e la banca si fa anche economicamente carico, in caso di riqualificazione energetica dell’immobile, dell’attestato di prestazione energetica (APE), necessario per dimostrare il passaggio ad una classe energetica superiore.

Prestiti: Prestito 10 e lode di Bibanca – Gruppo BPER Banca
Bibanca ha lanciato il prestito 10 e lode dedicato agli insegnanti e al personale scolastico impegnato nella didattica a distanza. In promozione fino al 7 luglio 2020 con un Tan del 3,29% è un prestito per la cessione del quinto per importi fino a 75.000 euro. Ipotizzando una richiesta da 25.500 euro con rimborso in 120 mesi, le rate sono pari a 250 euro e il Taeg è del 3,34%. Per richiederlo è possibile compilare online il form per la richiesta di un preventivo e per essere ricontattati da un agente per bloccare l'offerta. C'è poi tempo fino al 7 agosto per fornire tutti i documenti e finalizzare la pratica.

Risparmio: gestione patrimoniale di Poste Italiane
Poste Italiane ha scelto di promuovere la nuova gestione patrimoniale digitale Postefuturo Investimenti, creata in collaborazione con MoneyFarm, che propone investimenti in Etf scegliendo una delle sette linee di investimento. Per richieste online entro il 30 giugno 2020 non sono previsti costi per i primi 3 mesi. Successivamente per investimenti inferiori a 20.000 euro è applicata una commissione dell'1%, fino a 2.000 euro dello 0,75%, fino a 500.000 euro dello 0,50% e oltre dello 0,40%.

© OF Osservatorio finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito