logo-mini
Febbraio 2019. I migliori conti correnti, mutui, prestiti OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Nuovi conti correnti, come quelli di BNL-BNP Paribas e Crédit Agricole. Numerose campagne come quella di Banco Desio per festeggiare i 110 anni. E soluzioni innovative per pagamenti in mobilità tra le quali spicca l’arrivo di Bancomat Pay. Il mese di febbraio porta grandi novità nel comparto retail. Ecco le migliori soluzioni selezionate da OF

Febbraio 2019. I migliori conti correnti, mutui, prestiti

Leggi anche:
Gennaio 2019. I migliori conti, mutui, prestiti
Dicembre 2018. I migliori conti, mutui, prestiti

Tratto dalle schede del DB Prodotti Bancari presenti nel rapporto La Bussola Retail di febbraio 2019

Nuovi prodotti, soprattutto conti correnti, e significativi accordi di incorporazioni (su tutti l’acquisto di Unipol Banca da parte di BPER Banca) caratterizzano il mese di febbraio 2019 nel comparto retail. In cui si nota anche un aumento delle campagne e degli spot in tv, come Banco Desio che sceglie di festeggiare i suoi 110 anni con una campagna istituzionale con spot e manifesti con il claim “Chiamala ancora Banca”. Ecco le novità e i trend più rilevanti.

Finanziamenti ipotecari (mutui). Il trend degli spread in rialzo si conferma anche questo mese con ritocchi da parte di Banco BPM e della sua banca online Webank, di BNL-BNP Paribas e Widiba. Incrementi vengono segnalati anche nelle spese accessorie per la perizia e l’istruttoria, come nel caso di CheBanca! mentre Fineco torna a pubblicizzare l’iniziativa che sconta queste spese per le nuove richieste.

Conti correnti. Le novità più rilevanti del comparto arrivano da BNL-BNP Paribas e Crédit Agricole, che seguendo il trend avviato già nel 2018 dagli altri principali istituti di credito presentato due nuove gamme di conti correnti (BNL X Semplifica ogni giorno e Conti Crédit Agricole) con diversi pacchetti, che il cliente sceglie in base alle sue esigenze bancarie. Intesa Sanpaolo preferisce puntare ancora una volta sui più giovani con il nuovo spot tv che pubblicizza XME Conto Up! per gli under 18 mentre UBI Banca inserisce una nuova offerta denominata Elisir nel suo conto modulare Qubì per incentivarne la sottoscrizione da parte degli over 65.

Liquidità. Le soluzioni più proposte per vincolare la nuova liquidità dei clienti restano i conti di deposito. Ancora una volta le promozioni e le condizioni più vantaggiose arrivano dalle banche online e da quelle regionali. Widiba, ad esempio, premia con l’1,80% a 6 mesi chi trasferisce le somme dalla vecchia banca. Il deposito di Banca Progetto continua a rendere l’1,20% fino a giugno mentre rendimax di Banca IFIS aumenta i rendimenti per i vincoli più lunghi, arrivando fino al 3% a 5 anni. Punta sugli investimenti Deutsche Bank, che torna con una promozione che offre un bonus dell’1% sui trasferimento.

Prestiti. Al momento sono attive soluzioni a tassi più bassi in occasione di San Valentino. Mentre si appresta ad essere disponibile online, dal 25 febbraio, il nuovo prestito Per Merito di Intesa Sanpaolo richiedibile da tutti gli studenti universitari, senza necessità di garanzie.

Carte e pagamenti. In questo segmento la novità più rilevante del mese è l’arrivo di Bancomat Pay, e la conseguente trasformazione della classica carta Bancomat in un wallet di pagamento. Il wallet (ex Jiffy di SIA) è disponibile per tutti i clienti e consente di disporre acquisti online, nei negozi e di trasferire fondi in modalità P2P. Il servizio, attualmente in fase di roll-out, è destinato in una fase iniziale ai 5 milioni di clienti già attivi. Ma, secondo le previsioni, dovrebbe a regime interessare tutti i 37 milioni di utilizzatori di carte di debito Bancomat in Italia. I pagamenti digitali, in conformità con l’adeguamento alla direttiva PSD2 che sarà pienamente operativa a partire dal prossimo settembre, inoltre, hanno continuato a diffondere i servizi di terze parti per tutto il mese di riferimento.

I MIGLIORI DEL MESE

Conti: nuova gamma conti di Crédit Agricole
Da fine gennaio 2019 Crédit Agricole ha aggiornato il suo catalogo di conti correnti introducendo la nuova gamma Conti Crédit Agricole dedicata ai nuovi clienti.
Conto Crédit Agricole viene proposto in 3 profili (Easy, Smart e Full), tuttI con possibilità di ridurre o azzerare la quota mensile. Conto Crédit Agricole Easy ha un canone mensile di 3 euro ed è dedicato a chi preferisce operare online e si reca raramente in filiale. Conto Crédit Agricole Smart è pensato per i clienti interessati a sottoscrivere prodotti assicurativi, di previdenza o di investimento e ha un canone mensile di 6 euro. Conto Crédit Agricole Full è pensato per chi è alla ricerca di un conto all inclusive e prevede un canone mensile di 10 euro al mese.

Mutui: MPS Mio di Monte dei Paschi di Siena
MPS ha lanciato la nuova edizione aggiornata del Mutuo MPS Mio in promozione fino al 31 marzo 2019. Il finanziamento per la finalità di acquisto può essere richiesto a tasso fisso o variabile, ha una durata massima di 30 anni e si può finanziare fino all'80% del valore dell'immobile, ottenendo uno sconto dello spread in base al Ltv. In caso di Mutuo a Tasso Fisso, per Ltv fino al 50% lo spread dello 0,70% è ridotto dello 0,30% per durate fino a 20 anni. In caso di mutuo a Tasso Variabile lo spread dello 0,85% è invece ridotto, per Ltv al 50%, dello 0,25% per le durate fino a 25 anni.

Prestiti: gamma prestiti di Intesa Sanpaolo
Intesa Sanpaolo ha prolungato, dall'1 al 28 febbraio 2019, l'offerta sul prestito personale PerTe Prestito Facile con Tan al 5,40%. L'esempio ipotetico riportato online calcola, per un finanziamento di 10.000 euro, una rata di 143,23 euro al mese con Tan del 5,40% e Taeg del 6,25% per durate di 84 mesi. Lo stesso Tan è applicato anche a PerTe Prestito Giovani. Sempre dal 1°al 28 febbraio 2019, è stato mantenuto invariato anche il Tan di PerTe Prestito in Tasca al 6,50%. Così, ad esempio, 500 euro di linea di credito possono essere rimborsati in 12 mesi con rate mensili da 44 euro e Taeg del 6,70%.

Carte e pagamenti: Bancomat Pay di Bancomat
Dal 1° febbraio 2019 è possibile scaricare l'app di Bancomat Pay che consente di trasferire denaro agli amici in modalità P2P ma anche fare acquisti online e nei negozi presso i punti vendita degli esercenti convenzionati. Inoltre, ha informato la società, a breve si potranno disporre pagamenti anche a favore della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale attraverso la piattaforma PagoPA. Tra gli altri servizi attivi vi è la possibilità di effettuare il pagamento della sosta al parcheggio dell’aeroporto e il rinnovo dell'abbonamento al trasporto pubblico.

Risparmio: Iniziativa Fai 1% di Deutsche Bank
Deutsche Bank ha avviato da metà gennaio 2019 l'iniziativa "Fai +1% con Deutsche Bank". A chi trasferisce, entro il 31 maggio 2019, gli investimenti è riconosciuto un bonus dell'1% sul totale investito fino a un massimo di 20.000 euro. L'iniziativa è valida per nuovi e già clienti e riguarda: versamenti di assegni e accrediti di bonifici da altri istituti, trasferimenti di prodotti finanziari da altri istituti, conversione di liquidità esistente per importi di un minimo 30.000 euro.

© Of-Osservatorio finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito