logo-mini
Febbraio 2018. I migliori conti correnti, mutui, prestiti OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

Numerose novità e promozioni arrivano dal mondo dei finanziamenti: come l’offerta di Intesa Sanpaolo con Sky per Mutuo Domus e i tassi promozionali di BNL sul prestito 1Click. Mentre nei conti si continua a puntare sulle offerte “storiche” come il porta un amico. Ecco tutte le principali novità del mese

Febbraio 2018. I migliori conti correnti, mutui, prestiti

Leggi anche:
Gennaio 2018. I migliori conti, mutui, prestiti
Dicembre 2017. I migliori conti, mutui, prestiti

Tratto dalle schede del DB Prodotti Bancari presenti nella Bussola Retail di febbraio 2018

Le novità principali del periodo arrivano dal comparto dei finanziamenti: oltre alle classiche promozioni su mutui e prestiti, proseguono le iniziative che mettono al centro servizi extra, ultima quella creata da Intesa Sanpaolo per i suoi mutui, in collaborazione con Sky. Il finanziamento ipotecario, quindi, continua a essere centrale nelle strategie delle banche, ma con qualche differenza. Il nuovo mutuo del 2018, come spiega OF Osservatorio finanziario nel suo speciale online (Mutuo 2018. Lo scenario. I migliori. La novità del variabile con cap. In filiale o dal broker), deve avere tassi bassi ma anche una serie di servizi per gestire il “mondo casa” a 360 gradi. E se il tasso fisso resta il più scelto, e per i tassi così bassi renderà impossibile surrogare nei prossimi anni, si sta facendo strada anche l’alternativa del variabile con CAP, quel tetto che garantisce una maggiore stabilità rispetto alla versione tradizionale. Un’altra caratteristica importante dei nuovi finanziamenti ipotecari è il servizio di consulenza per la scelta del migliore, che spesso non si richiede più in banca, ma a una società di mediazione creditizia, che ha il vantaggio di proporre prodotti di più banche, a volte anche con qualche riduzione su Tan e spread.

Febbraio è stato anche il mese in cui, anche per via della presentazione di alcuni piani industriali, si stanno delineando le strategie future delle banche. Intesa Sanpaolo, ad esempio, spinge sul digitale e ha intenzione di migliorare la sua posizione nel comparto assicurativo. Ma per la prima volta nel suo piano di impresa dedica una parte importante alle tematiche sociali annunciando l’obiettivo di diventare la prima Impact bank al mondo ( Famiglie in difficoltà. Persone fragili. Migranti. Intesa Sanpaolo mette sul tavolo 250 milioni di euro).

Le banche, inoltre, in questi primi mesi del 2018 fronteggiano l’offensiva delle FinTech e dei FAAGs (facebook, Apple, Amazon e Google) con le numerose nuove app bancarie, alcune con aggiornamenti importanti e l'introduzione di funzionalità più volte richieste dai clienti, come l’assistente virtuale e la disposizione di operazioni con l’utilizzo dei comandi vocali (Webank e Widiba), che fanno da sfondo al lancio di una nuova banca digitale: buddybank, realtà solo mobile del gruppo UniCredit.

I MIGLIORI DEL MESE

Il conto: Promozione “porta un amico” di ING Direct
È attiva fino al 28 febbraio 2018 la promozione "50&50 e amici più di prima-nuova edizione" do ING Direct. I già clienti oppure i nuovi clienti che aprono un Conto Arancio e accreditano lo stipendio o versano almeno 3.000 euro ricevono un codice amico che possono fornire ai conoscenti che vogliono a loro volta aprire un conto online, accreditando lo stipendio o versando sempre 3.000 euro entro il 30 giugno 2018. Per ogni presentato che diventa cliente si ricevono 50 euro direttamente sul conto, fino a un massimo di 500 euro. E lo stesso importo viene accreditato anche al nuovo cliente.

Risparmio e investimenti: Un Monte di valore di MPS
Monte dei Paschi di Siena ripropone da fine gennaio 2018 l'iniziativa "Un Monte di Valore”: i nuovi clienti o i clienti già in essere che trasferiscono entro il 30 aprile 2018 presso Banca Monte dei Paschi di Siena nuova liquidità, titoli e/o OICR per almeno 10.000 euro, ottengono un rimborso fino a 6.000 euro sulle spese/commissioni (fino a 4 trimestri consecutivi) e sull'imposta di bollo ordinaria per un anno. Inoltre, i clienti che aderiscono all’iniziativa possono sottoscrivere i servizi aggiuntivi "Silver" o "Gold" dellla consulenza avanzata MPS Advice gratis per 6 mesi.

Carte e pagamenti: concorso “La tua carta ti porta in vacanza” di Crédit Agricole
Fino al 31 marzo 2018 è attivo il concorso a premi di Crédit Agricole Cariparma per promuovere la sottoscrizione della carta di debito EasyPlus e della carta di credito Carta Oro. In palio, a estrazione, per i nuovi sottoscrittori 100 cofanetti Smartbox “Mille e Una Fuga”, per chi avrà attivato una carta di debito, e 100 cofanetti Smartbox “Due notti a spasso in Europa” per chi avrà attivato la carta di credito

Il mutuo: offerta con Sky di Intesa Sanpaolo
Intesa Sanpaolo ha avviato fino al 31 marzo 2018 una nuova promozione su Mutuo Domus in partnership con Sky. Chi richiede Mutuo Domus con finalità acquisto, compreso Mutuo Giovani, ottiene una offerta Sky dedicata al prezzo di 139,901 euro e uno sconto di 100 euro sulle spese di istruttoria del mutuo. Per aderire alla promozione è necessario sottoscrivere la domanda di mutuo e procedere all’attivazione dell’offerta Sky entro 3 mesi dalla data di erogazione del mutuo. Per quanto riguarda i mutui, Intesa Sanpaolo ha confermato anche per febbraio 2018 la promozione che sconta i tassi dello 0,75% rispetto a quelli indicati nei fogli informativi.

Il prestito: In Novo 1Click di BNL-BNP Paribas
BNL BNP Paribas ha prolungato per tutto il mese di febbraio 2018 il tasso promozionale del prestito online BNL InNovo 1Click. Per una richiesta da 15.000 euro da restituire in 96 rate da 198,30 euro il Tan è del 6,16% e il Taeg del 6,40%.

© Of-Osservatorio finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito