logo-mini
Ottobre 2018. Le migliori assicurazioni OF OSSERVATORIO FINANZIARIO

SOMMARIO

La nuova direttiva europea rivoluziona il mondo delle assicurazioni. Ma cosa cambierà veramente? Compagnie e intermediari, come le banche che operano nel comparto della bancassurance, si stanno preparando e puntano soprattutto sulla trasformazione digitale, con lancio di nuove soluzioni innovative e app. Ecco tutte le ultime novità e i migliori prodotti e servizi dell'ultimo bimestre

Ottobre 2018. Le migliori assicurazioni

La novità principale del periodo è l’accelerazione creata dalla direttiva UE operativa dal 1° ottobre. La IDD, Insurance Distribution Directive, cambia radicalmente il modo di operare delle compagnie e di tutti gli operatori che distribuiscono prodotti assicurativi, come quelli di bancassicurazione. Si attendono, quindi, importanti novità nella riorganizzazione dei prodotti e delle reti nei prossimi mesi mentre già oggi le compagnie si sono preparate con una massiccia formazione dei propri agenti, con nuove piattaforme come quella del Gruppo BNP Paribas.

Emerge, inoltre, una continua trasformazione digitale delle compagnie. Non a caso, molte novità arrivano dal comparto delle app, sempre più ricche di nuove soluzioni (l’alcol test di Allianz e “bimbi a bordo di Assimoco), riviste nella grafica e nelle funzionalità (MyTravelApp di Allianz Global Assistance) o appena lanciate (come le nuove di UniSalute e Sara Assicurazioni).

Come avviene con il FinTech per il comparto bancario, quindi anche l’InsurTech sta interessando tutto il mondo assicurativo. Il nuovo approccio tecnologico, alla ricerca della creazione non più della singola polizza, ma di un ecosistema di servizi connessi, porta così a nuove alleanze con start up innovative e alla creazione di soluzione all’avanguardia come quelle legate alla blockchain (vedi l’RC Auto di Banca Popolare di Sondrio e i test sul ramo danni di 8 compagnie tra cui Generali e AXA).
Oltre alla nascita di nuove società dedicate proprio a temi come la Connected Insurance e l’IoT, ultima la nuova società Generali Jeniot di Generali Italia, e di nuovi intermediari. È il caso di Yolo e Rendimax Assicurazioni, che si propongono al mercato come e-commerce assicurativi con un’offerta multibrand. Ma anche di Poleecy, start up che si basa sull’instant insurance per mettere a disposizione micropolizze immediate di diverse compagnie, basandosi sull’utilizzo della geolocalizzazione e della tecnologia blockchain.

Diverse di queste novità arrivano dal comparto della bancassicurazione, che spesso ha visto il lancio di prodotti innovativi in campo assicurativo, come le scatole nere per la gestione delle emergenze in auto o nell’abitazione proposte direttamente in filiale. Nel frattempo la “rivoluzione” si nota anche nel nuovo brand “Banca Assicurazione”, che campeggia nelle filiali del Gruppo Intesa Sanpaolo.

I MIGLIORI DEL MESE

Risparmio: InvestiPolizza BNL Robotics di BNL-BNP Paribas
È stata lanciata il 3 settembre 2018 da BNL BNP Paribas Cardif la nuova InvestiPolizza BNL Robotics. Si tratta di una polizza di investimento di tipo Multiramo costituita da una componente di Ramo I (Gestione Separata CAPITALVITA) e una di ramo III (Fondo BNP Paribas Robotics Protetto 90), pari rispettivamente al 30% e al 70% del premio al momento dell’investimento. InvestiPolizza BNL Robotics permette di investire nei trend di sviluppo provocati dalla rivoluzione della robotica avanzata e dell’automazione. Per l’emissione è prevista una commissione del 2% sul versamento iniziale e sui versamenti aggiuntivi, mentre la commissione di gestione ammonta all’1,40% trattenuto dal Rendimento annuo della Gestione separata CAPITALVITA e all’1,60% annuo del controvalore delle quote del sottostante Fondo BNP Paribas Robotics Protetto 90 (per Enhanced 0,25%).

Vita: Concorso ”Immagina Una Vita Più” di Generali
Fino al 31 dicembre 2018 è attivo il concorso “Immagina Una Vita Più”. Destinatari sono i clienti di Generali Italia che possiedono almeno una polizza attiva, i non clienti e i titolari di attività commerciali.
Tutti i destinatari, clienti e non clienti Generali Italia, possono anche invitare i loro amici a registrarsi a loro volta all’iniziativa aumentando così la loro probabilità di vincere in funzione del numero di amici e/o clienti invitati. In caso di vincita del destinatario sarà inoltre estratta tra gli amici e/o clienti registrati e invitati dal vincitore un’ulteriore Crociera Costa per 2 persone, mentre in caso di vincita di un amico invitato e registrato, la Crociera Costa sarà vinta anche dalla persona fisica o dal titolare dell’attività commerciale che l’ha invitato.
I titolari delle attività commerciali che abbiano invitato almeno 10 clienti della propria attività e/o amici, che si sono a loro volta registrati all’iniziativa “Immagina Una Vita Più”, parteciperanno anche all’estrazione di 10 voucher Samsung del valore 100 euro.
I destinatari iscritti all’iniziativa “Immagina Una Vita Più” che si presentano personalmente nel periodo del concorso presso una delle agenzie Generali Italia in qualsiasi giorno di apertura possono partecipare, attraverso una piattaforma dedicata, anche al “Quiz Immagina Una Vita Più” per accedere alla fase di assegnazione in modalità instant win di premi dei partner del programma fedeltà Più Generali.

Auto: GoDifferent di Genertel
Genertel ha lanciato una nuova versione della polizza auto telematica con l’obiettivo di premiare i comportamenti virtuosi al volante, che vengono riconosciuti tramite un dispositivo auto-installante posizionato sul parabrezza del veicolo, con uno sconto al rinnovo della polizza. La valutazione avviene tramite un algoritmo che monitora lo stile di guida come ad esempio frenate e accelerazioni non aggressive, rispetto dei limiti di velocità, andatura e capacità di prevedere le situazioni di pericolo rapportati a incroci.

Casa: Realmente Vicini di Reale Mutua
Reale Mutua promuove la polizza Realmente Vicini che offre una tutela a garanzia del fabbricato e riconosce un’indennità per danni provocati da eventi catastrofali come allagamento in conseguenza di forti precipitazioni atmosferiche, eruzione vulcanica, valanga, slavina, inondazione/alluvione, maremoto/tsunami e terremoto.
La garanzia sul fabbricato, inoltre, è prestata a primo rischio assoluto cioè l’indennizzo è corrisposto senza applicazione di una eventuale proporzionale. Inoltre si può decidere quanto pagare scegliendo tra diversi livelli di spesa a scelta che variano da 20, a 30 o 40 euro al mese, in base alla disponibilità di spesa e all’area geografica di residenza il sistema calcola il limite di indennizzo e la franchigia. E’ previsto un sostegno economico immediato a danno subito, riconosciuto anche nella fase preliminare di accertamento dei danni subiti e prima della liquidazione del sinistro. In questo caso l’acconto riconosciuto è pari al 50% dell’importo minimo che dovrebbe essere pagato e viene concesso a condizione che il sinistro sia pari o superiore a 25.000 euro. La copertura infine comprende anche le spese e gli oneri professionali.

Viaggi: micro polizze di Poleecy
Il 10 settembre 2018 è nata Poleecy, una nuova piattaforma di instant insurance sviluppata in partnership con European Brokers Assicurazioni, che permette di acquistare la copertura (per viaggi e animali) tramite smart contract, il contratto realizzato sfruttando la tecnologia blockchain, basata su Hyperledger.
Poleecy, disponibile anche da app dal 20 settembre 2018, consente quindi ai clienti di assicurarsi in qualsiasi momento scegliendo tra le varie coperture offerte dalle compagnie assicurative partner.

© Of-Osservatorio finanziario – riproduzione riservata

Leggi Anche:


Contatti

OF Osservatorio Finanziario

OfNews è una realizzazione di OF Osservatorio Finanziario. Leggi Privacy Policy (formato PDF)

Visita il sito