logo-mini
OF News - OF Osservatorio Finanziario

SOMMARIO

229,90 euro per due cene in ristorante Michelin e due notti in hotel di lusso con Smartbox. 169,90 euro per due notti e due cene in agriturismo con Wonderbox. 99,90 euro per una notte e una cena in un borgo italiano con MoveBox. Il tutto per due persone. Queste sono tre delle proposte che si possono trovare nelle gift box, ma in realtà ce ne sono per tutti i gusti (e tutte le tasche). Per la scelta del regalo di Natale, ecco le offerte più interessanti, da 16,90 euro a salire. Ma attenzione a…

Leggi Anche:

Banche e Tabacchi

Leggi tutto

Regali di Natale. Cofanetti pieni di viaggi, cene e benessere

Leggi anche:
Regali di Natale. Smartphone, tablet, e-reader e robot da cucina scontati fino al 50%
Regali di Natale. Le promozioni delle banche/1
Regali di Natale. Le promozioni delle banche/2
Regali di Natale. Quando la banca vende online
Regali di Natale. Il fai-da-te salva dalla crisi e dal cattivo gusto
Regali di Natale. In viaggio: tutti gli eventi delle capitali europee. E le offerte per goderli

Hanno segnato una vera rivoluzione nella scelta e nell’acquisto dei regali.
Impazzano già da qualche anno, si possono comprare online, ma anche nelle agenzie di viaggi, nelle librerie e addirittura nei supermercati e nei centri commerciali. Grazie alla loro formula, che permette di non impazzire per trovare un pensiero gradito, sono tra i regali più gettonati per il Natale, i compleanni, le lauree e anche i matrimoni.
Sono i cofanetti regalo. Si acquistano, si regalano, e chi li riceve decide tutto il resto. Ed è qui che inizia il divertimento, o, in alcuni casi, l’incubo.

Si tratta di un coupon, che non regala un oggetto, ma bensì un evento, un viaggio, una cena, una giornata di relax. Ogni cofanetto appartiene a una specifica categoria (come week end, soggiorno con gusto, benessere, sport), e contiene al suo interno centinaia (a volte migliaia) di “esperienze” in tutta Italia, a scelta di chi lo riceve, ma con condizioni fisse che non possono essere cambiate. Ad esempio, Soggiorno con gusto, ipotizzando, darà diritto a una cena e una notte in hotel 4 stelle, permettendo di decidere tra 400 strutture: il possessore del buono può solo scegliere dove indirizzarsi, sfogliando il catalogo, quindi optare liberamente per un hotel piuttosto che un altro, ma con condizioni (e ovviamente prezzo) indicate sul cofanetto regalo che rimangono invariate.

La scelta finale (e fatidica) del “cosa regalarsi” spetta, in ultima battuta, al destinatario del dono, che potrà scegliere tra centinaia e centinaia di proposte suddivise tra varie aree tematiche, come viaggi, benessere, gusto e sport. Il cofanetto ha una durata abbastanza lunga, intorno a un anno mezzo/due, che permette di organizzarsi adeguatamente. Ma attenzione, è qui che iniziano le ombre delle gift box. Lasciarsi ingannare dalla lunga scadenza, avrà due soli risvolti rischiosi: far scadere il buono oppure sentirsi una carrellata di “non c’è posto, abbiamo il tutto esaurito” dalle strutture che si contatteranno, come alberghi, ristoranti e centri benessere, un problema tra l’altro riscontrato in larga misura da chi ha usufruito di questi cofanetti, anche prenotando con largo anticipo, oltre ad altri fastidiosi disagi, come non aver potuto pernottare la sola notte del sabato, o aver ricevuto un trattamento da “cliente di serie B”. Occorre munirsi di pazienza e di un briciolo di furbizia: consultare una community di viaggi per capire quanto è seria e professionale la struttura in questione (Of, ad esempio, su TripAdvisor ha letto recensioni negative motivate da un esplicito “trattamento pessimo causa cofanetto”), oppure confrontare il prezzo del soggiorno della gift experience con quello indicato dal sito dell’hotel o di un affidabile sito di prenotazione online (Of ha visualizzato una notte di un hotel nella provincia di Mantova a 65 euro online, quando tramite cofanetto se ne sarebbero spesi ben 84,90 senza alcun servizio aggiuntivo).
Ma non bisogna nemmeno ignorare chi ha riportato racconti positivi, senza aver riscontrato rifiuti e difficoltà nella prenotazione, trovando personale cordiale e ricevendo il trattamento alle condizioni indicate.

Luci e ombre su questo prodotto quindi, anche se viene da pensare che se fosse stato un completo fiasco e una palese truffa, forse non avrebbe riscosso negli ultimi anni, il successo e la popolarità ottenuti.

Per il Natale, Of ha ricercato tra i cofanetti più famosi le offerte più interessanti. ---- Smartbox
Smartbox, società del gruppo Smartbox Experience LTD, è leader europeo nel mercato del gift experience, con 20.000 punti vendita (4.000 in Italia) divisi tra 15 Paesi europei e Canada, USA, Giappone, Brasile, Australia, Cina e Messico. Nel 2010 ha venduto oltre 5 milioni di cofanetti, anno in cui ha anche lanciato il servizio di prenotazione online per i soggiorni, www.smartbox.com/prenotazione, dove il cliente può verificare la disponibilità delle strutture e prenotare direttamente dal pc.

L’offerta di Smartbox è, in questo settore, tra le più vaste. 57 cofanetti regalo suddivisi tra 7 categorie: Soggiorno (19 gift box da 54,90 a 319,90 euro), Soggiorno e benessere (5 da 99,90 a 229,90 euro), Soggiorni e sapori (9 da 84,90 a 419,90 euro), Multitematici (6 da 24,90 a 129,90 euro), Benessere (5 da 16,90 a 89,90 euro), Gourmet (7 da 24,40 a 99,90 euro) e Sport e Svago (6 da 49,90 a 189,90 euro).
Inoltre per il periodo natalizio, acquistando sul sito, la spedizione è gratuita per spese superiori a 120 euro (altrimenti i costi di spedizione ammontano a 5,50 euro).

Perdersi in questo catalogo interminabile è molto probabile, ma il sito viene in soccorso, non solo dividendo i pacchetti per categoria, ma anche tra idee regalo uomo/donna/coppia, per occasione di regalo (nozze, compleanno, Natale), e segnalando i Best Seller.
Esaminiamo adesso più da vicino alcune proposte.

Per la categoria Soggiorno, un pacchetto interessante, è 4 giorni fuori dal mondo: 4 giorni e 3 notti a scelta tra 265 agriturismi italiani e hotel a 3 o 4 stelle, con colazione, per due persone. Costo: 189,90 euro. Qualche esempio? 3 notti in elegante suite nell’Antica Masseria, 4 stelle, a Turi-Putignano, 35 chilometri da Bari, nel verde della Murgia, immerso in un giardino di ulivi secolari, melograni e oleandri.

Rientra nel catalogo del Soggiorno, anche Due notti d’Incanto, 159,90 euro, con due notti con colazione per due persone tra 180 agriturismi e hotel a 3 o 4 stelle. Sono inclusi tra le proposte: l’Agriturismo Le Novelle, a Barberino di Mugello, a venti minuti da Firenze, tra le vallate del Mugello; l’Hotel Il Poeta, 4 stelle, con camera superior, a Santa Maria a Monte, (Pisa), borgo medievale situato tra le colline delle Cerbaie e l’Arno, dove si possono visitare il Palazzo Pretorio e la Torre dell’Orologio; l’Azienda Agricola Montepiano, nel caratteristico borgo di Montasola, in provincia di Rieti e a 60 chilometri da Roma, immerso in un’oasi di tranquillità; Villa Tombolina a Montemaggiore Metauro (Pesaro Urbino), antica residenza estiva degli Arcivescovi di Urbino, immersa nella Valle del Metauro, a pochi minuti dal borgo di Mondavio.

Tra i gift experience della categoria Soggiorno e Benessere, si segnala 2 notti in Spa da sogno, 229,90 euro, con la possibilità di scegliere tra 130 strutture a 3 o 4 stelle, con due giornate benessere incluse per due persone. È ad esempio presente il Grand Hotel Michelacci, 4 stelle, a Gabicce Mare (Pesaro Urbino) con Spa, chiamata Maison D’O (Maison d’Eau), con tre piscine esterne, una interna riscaldata, con idromassaggio e cura per la cervicale, sauna, bagno vapore, percorsi, docce emozionali, massaggi e trattamenti di bellezza. Se si preferisce la montagna, a Rumo (Trento) c’è l’Albergo Cavallino Bianco, 3 stelle, con area wellness disposta di sauna, biosauna, bagno turco, area relax, doccia emozionale, piscina interna ed esterna; mentre il Cavallino Lovely Hotel, 4 stelle, ad Andalo (Trento), sull’altopiano della Paganella, che mette a disposizione il centro benessere Pegaso, diviso in tre aree: mondo delle acque (piscina coperta riscaldata, cura cervicale, vasca idromassaggio), mondo delle saune (sauna finlandese, biosauna, bagno turco, vasche pediluvio, docce rivitalizzanti, docce balsamiche, palestra) e mondo del benessere & beauty (vari trattamenti di bellezza e massaggi). ---- Tra Soggiorni e Sapori, invece, è ad esempio disponibile il cofanetto Due notti d’evasione due cene Michelin: 229,90 euro per pernottare due notti in uno dei 100 hotel 3 o 4 stelle, con due cene per due persone.
Si può così optare per la Tenuta La Cascinetta, 4 stelle, a Buriasco (Torino), un ambiente ricercato e di classe, con un ristorante che serve sia piatti della tradizione piemontese, che ricette più innovative e creative, fino ad arrivare a un menu giapponese; oppure prenotare presso Villa Ada, 4 stelle a Perugia, antica residenza nobiliare della contessa Ada Telfner che qui era solita invitarvi l’aristocrazia perugina, con preziosi arredamenti, un parco ricco di sentieri e vialetti con alberi secolari, e con il Ristorante del Castello dell’Oscano, tra i più rinomati di Perugia (certificato per la qualità come ristorante tipico).

Tre giorni di delizie, della categoria Soggiorni e Sapori, costa invece 147,90 euro e permette di scegliere tra 260 agriturismi e hotel a 3 o 4 stelle, per due notti con colazione e una cena per due persone. A Ravenna si trova ad esempio Hotel Villa Roncuzzi, 4 stelle, una residenza di campagna degli inizi del Novecento, recentemente ristrutturata, circondata da uno splendido parco di tigli secolari.

Atmosfere d’incanto, a 269,90 euro, è invece il cofanetto che offre una scelta tra 125 castelli e hotel a 4 o 5 stelle, per una notte con cena per due persone. Tra le strutture da mille e una notte, si trovano ad esempio il Relais della Picchiaie, 4 stelle, a Portoferraio (Livorno), posto sulla cima di una collina, tra pini e querce da sughero; il Castello di Pavone, 4 stelle, a Canavese (Torino), costruzione del IX secolo, in passato proprietà degli Ottone e dei Savoia, che oggi domina l’antico borgo medievale di Pavone Canavese, con un ambiente unico dato dalle camere dotate di ogni comfort, dal Cortile Nobile, dal Pozzo dei Desideri e dal Parco delle Rose; e il Castello dal Pozzo, 5 stelle, a Oleggio Castello (Novara), proprietà più esclusiva del Lago Maggiore, lussuosa e raffinata, con ambienti e arredi storici.

Nel catalogo Benessere, compare la gift box Momenti di Benessere a 44,90 euro (820 proposte per una persona, tra massaggi, trattamenti di bellezza, ingressi a centri fitness, sauna e solarium); mentre in quello Gourmet si può scegliere tra cofanetti come Peccati di gola (a 29,90 euro, 550 proposte per due persone), Cucine dal Mondo (210 proposte a 44,90 euro per due persone) e Cena da Chef Michelin (69,90 euro per 145 proposte, per una cena per due persone nei ristoranti selezionati da Michelin).

Emozione3
Emozione3, è un brand del gruppo Wish Days, azienda che “regala esperienze” sia nei sistemi di incentivazione, fidelizzazione e concorsi a premi, sia nella vendita al consumatore finale.
La proposta del marchio si articola in 40 proposte suddivise in 5 aree tematiche tra cui scegliere: Soggiorni, Soggiorni Gourmet, Soggiorni Benessere, Benessere e Relax, Sport, Motori e Attività Multitematiche, Gusto.
Anche in questo caso il sito aiuta ad orientarsi tra le infinite possibilità suddividendo i cofanetti, oltre che per categoria, anche tra regali per lui/per lei/per la coppia/per il papà/per la mamma e per occasione (Natale, compleanno, San Valentino, festa della mamma, festa del papà, anniversario). ---- Alcuni tra i gift experience più interessanti, sono: Soggiorno Benessere (a 129,90 euro permette di scegliere tra 345 soggiorni di una notte per due persone in eleganti strutture con prima colazione e percorso benessere, come il 4 stelle Hotel Savoy, nel centro di Pesaro, prevedendo l’ingresso in sauna); Week end in Castelli 5 stelle (140 castelli, dimore d’epoca e hotel 5 stelle, a 199 euro, per una notte per due persone, come l’Hotel Suite, 5 stelle, a Roma, vicino a Piazza di Spagna); 4 giorni di fascino (155 proposte di tre notti per due persone con prima colazione in hotel 3 o 4 stelle, a 249 euro, come l’Agriturismo Gigliotto, a Piazza Armerina -sito UNESCO-, provincia di Enna, antico monastero del ‘300); Mille sorprese per due (a 54,90 euro con una scelta tra 2.620 attività per due persone da vivere in tutta Italia, tra soggiorni, cene, degustazioni, massaggi, sport, corsi e tempo libero).

Tra le proposte per il Natal compare invece il cofanetto 3 giorni di charme, 2 notti in uno dei 630 agriturismi e hotel a 3 o 4 stelle, per due persone, con prima colazione, a 109,90 euro. Si potrà ad esempio soggiornare presso Villa San Martino Country House, un agriturismo a 30 chilometri da Urbino, nella valle del Metauro e tra le colline marchigiane; o al delizioso B&B Antico Casolare, immerso nella campagna umbra, a 25 chilometri da Todi e 30 da Perugia; o ancora al B&B Ai 4 Cantoni, a dieci minuti dal centro di Roma.

Wonderbox
La società Wonderbox nasce da una coppia francese di sportivi, Bertile Burel e Jacques-Christophe Blouzard, con la passione per i viaggi che nel 2004, lanciano in Francia, con il marchio Wonderbox, Réalisateur de rêves, primo cofanetto dedicato allo sport. Dal 2008 inizia ad espandersi anche all’estero, prima in Spagna e Italia, poi in Belgio e Lussemburgo. Le aree tematiche sono 7 e comprendono 42 cofanetti in totale: Soggiorni (da 49,90 a 199,90 euro), Soggiorni con gusto (da 64,90 a 239,90 euro), Soggiorni e benessere (da 59,90 a 229,90 euro), Benessere (da 24,90 a 229,90 euro), Avventura e sport (da 44,90 a 169,90 euro), Gusto (24,90 e 49,90 euro), Occasioni Speciali (da 24,90 a 59,90 euro, tra cui compare anche l’occasione Natale a 49,90 euro, che propone oltre 900 attività tra viaggi, benessere, sport, cene, per una o più persone).

Tra i pacchetti più venduti, come indica il sito, si segnalano: 3 giorni in città a 149,90 euro; 3 giorni di evasione a 119,90 euro; In Italia con gusto a 49,90 euro; e Week end con gusto a 84,90 euro.
Quest’ultimo prevede una notte con cena e prima colazione per due persone a scelta tra 185 agriturismi e hotel a 3 stelle, come il Podere la Casetta, a Monterotondo Marittimo, vicino a Firenze, immerso nei suggestivi colori della Maremma, tra campi, boschi e oliveti, ricavato da un casale del 1700, costruito in pietra, come le classiche case di campagna della Maremma.

Un pacchetto conveniente sembra anche essere 3 Giorni con gusto. Con 169,90 euro si hanno due notti con prima colazione e due cene o due degustazioni per due persone, presso uno dei 195 agriturismi e hotel a 3 stelle selezionati. Nel catalogo si trovano ad esempio l’Agriturismo Zio Cristoforo, nel Cilento (sito UNESCO), a Casal Velino, immerso in un ambiente naturale e colorato; l’Agriturismo Prunara, a Monte Venere (Bologna), che offre la possibilità di mangiare dal menu alla carta che comprende le specialità romagnole; il B&B Lo Scrigno, a Polinago, vicino a Modena (sito UNESCO), immerso nella natura, con pasto compreso di primo, secondo e dessert. ---- Boxforyou
Boxforyou è la linea dei 10 cofanetti regalo ideata da Mondadori. Le categorie comprendono: Gusto, Benessere, Cultura, Scrinium (visite nella Roma Cristiana), Natura, Passione (proposte per la coppia), Svago, Sport, Spettacolo, Regioni.
Natura, comprende due cofanetti, a 59,90 (Oasi di pace) o 119,90 euro (A contatto con la natura): il primo indica una notte con colazione per due persone in un B&B o in agriturismo a scelta tra 400 proposte, il secondo include due notti con due colazioni per due persone tra 280 strutture.
Ad esempio nel secondo gruppo rientra l’Agriturismo Al Brich, presso Alberetto della Torre (Cuneo), a 650 metri nelle colline delle Langhe, con le Alpi all’orizzonte.

La categoria Benessere, prevede cofanetti da 34,90 a 229,90 euro. Il pacchetto più costoso della categoria (229,90 euro), chiamato 3 giorni rilassanti, include 2 notti con prima colazione e accesso ai centri benessere per due persone. Ad esempio Hotel Il Guercino, 3 stelle, a Bologna, prevede accesso al centro benessere con jacuzzi, sauna finlandese, bagno turco, zona relax con musica e tisane; mentre il Country Hotel Relais Monaco, a Ponzano Veneto (Treviso), una dimora ottocentesca, offre piscina esterna, sauna e centro fitness.
A 99,90 euro si acquista invece il pacchetto 2 giorni di Benessere: una notte con prima colazione e accesso alla Spa per due persone, con al AC Hotel Arezzo, 4 stelle, con fitness center, bagno turco; e l’Albergo delle Terme, 3 stelle, a Castel San Pietro, Bologna, annesso al centro termale di Castel San Pietro.

MoveBox
Prevede sei tipologie di gift experience, MoveBox, tra cui Viaggi, Sport e esperienze, Benessere, Sapori, Viaggi e Sapori, Multiactivity. Fino al 31 dicembre, se si acquista un cofanetto a scelta tra Charme in città d’Arte, Magia in Relaise Castelli e Chef a Domicilio, nei punti vendita che aderiscono alla promozione, si riceve direttamente a casa propria, inserendo sul sito il codice prenotazione, il pacchetto Invito a cena, senza spese aggiuntive (info qui).

Tra le novità presenti più interessanti, spiccano Long Week end a 109,90 euro e Antichi borghi con gusto a 99,90 euro.
Il primo comprende un soggiorno di due notti con colazione in una struttura tra le 120 indicate nel catalogo, per due persone, come il B&B Leone di Sant’Anna, nel centro di Lucca, struttura ricavata da un’antica villa del Novecento, dove si organizzano anche tour giornalieri per i comprensori sciistici di Monte Cimone e Abetone. ---- Il secondo include una notte con cena e colazione per due persone alla scoperta delle meraviglie dei borghi italiani, ad esempio presso L’Oasi di Galbusera Bianca, affiliata al sistema Oasi di WWF Italia, azienda agricola biologica situata a Rovagnate (Lecco), nel cuore del Parco di Montevecchia. Dispone di un agriturismo con ristorante bio a chilometro zero, proponendo inoltre attività e laboratori per i più piccoli.

Elation
L’offerta di Elation, si articola in 7 aree tematiche: 19 esperienze Week end, 5 Motori, 9 Bellezza e benessere, 13 Gusto, 8 Sport e avventura, 1 Tempo libero, 3 Bambini e famiglia.

Ad esempio, il buono Week end Charme, a 100 euro, prevede una notte in una dimora elegante con prima colazione per due, a scelta tra 149 località, come Hotel Villa Torre Antica, 5 stelle, presso Atene Lucana (Salento), Agriturismo Bella Vista Toscana, 5 stelle, a Lajatico (Pisa), Relais del Vino Agrivedre, 5 stelle, a Ortona (Chieti) e l’Agriturismo Le Fumarole, 5 stelle, a Napoli.
Per due notti il costo del pacchetto, chiamato Due notti di Charme, raddoppia arrivando ai 200 euro, e scegliendo nuovamente tra 149 località.

La gift box Una notte e una cena, costa invece 150 euro e permette di scegliere tra 50 strutture, come Hotel Arcobaleno Siena, realizzata all’interno di una Villa padronale del XIX secolo alle porte di Siena, Agriturismo La Perciata, a Siracusa, situato all’interno di una riserva naturale; e Antica Dimora La Rocca, 4 stelle, a Trevi (Perugia), ricavato da un palazzo del 1650.

Week end in famiglia, nella categoria Bambini e famiglia, a 250 euro permette di trascorrere tre giorni e due notti con la propria famiglia (due adulti e due bambini), in una struttura a scelta in tutta Italia, come l’Hotel La Fortezza, 3 stelle, a Firenze, ospitato in una villa del XIX secolo, in posizione centrale, di fronte alla Fortezza da Basso, o la Locanda del Feudo a Castelvetro (Modena), immersa in una location intima e romantica.

Tra i cofanetti di Gusto, si segnalano invece A cena fuori (100 euro, cena completa per due persone con bevande e vino inclusi), Degustazioni (50 euro per due), e Cena per due (60 euro con bevande escluse).

© Of-Osservatorio finanziario riproduzione riservata


Il nostro network

Contatti

Of Osservatorio finanziario

OfNews è una realizzazione di Of Osservatorio finanziario. Vai al sito

Visita il sito