Regali di Natale. Cofanetti pieni di viaggi, cene e benessere

229,90 euro per due cene in ristorante Michelin e due notti in hotel di lusso con Smartbox. 169,90 euro per due notti e due cene in agriturismo con Wonderbox. 99,90 euro per una notte e una cena in un borgo italiano con MoveBox. Il tutto per due persone. Queste sono tre delle proposte che si possono trovare nelle gift box, ma in realtà ce ne sono per tutti i gusti (e tutte le tasche). Per la scelta del regalo di Natale, ecco le offerte più interessanti, da 16,90 euro a salire. Ma attenzione a…
di: Noemi Pizzola
5 Dicembre 2013
Condividi

Leggi anche:
Regali di Natale. Smartphone, tablet, e-reader e robot da cucina scontati fino al 50%
Regali di Natale. Le promozioni delle banche/1
Regali di Natale. Le promozioni delle banche/2
Regali di Natale. Quando la banca vende online
Regali di Natale. Il fai-da-te salva dalla crisi e dal cattivo gusto
Regali di Natale. In viaggio: tutti gli eventi delle capitali europee. E le offerte per goderli

Hanno segnato una vera rivoluzione nella scelta e nell’acquisto dei regali.
Impazzano già da qualche anno, si possono comprare online, ma anche nelle agenzie di viaggi, nelle librerie e addirittura nei supermercati e nei centri commerciali. Grazie alla loro formula, che permette di non impazzire per trovare un pensiero gradito, sono tra i regali più gettonati per il Natale, i compleanni, le lauree e anche i matrimoni.
Sono i cofanetti regalo. Si acquistano, si regalano, e chi li riceve decide tutto il resto. Ed è qui che inizia il divertimento, o, in alcuni casi, l’incubo.

Si tratta di un coupon, che non regala un oggetto, ma bensì un evento, un viaggio, una cena, una giornata di relax. Ogni cofanetto appartiene a una specifica categoria (come week end, soggiorno con gusto, benessere, sport), e contiene al suo interno centinaia (a volte migliaia) di “esperienze” in tutta Italia, a scelta di chi lo riceve, ma con condizioni fisse che non possono essere cambiate. Ad esempio, Soggiorno con gusto, ipotizzando, darà diritto a una cena e una notte in hotel 4 stelle, permettendo di decidere tra 400 strutture: il possessore del buono può solo scegliere dove indirizzarsi, sfogliando il catalogo, quindi optare liberamente per un hotel piuttosto che un altro, ma con condizioni (e ovviamente prezzo) indicate sul cofanetto regalo che rimangono invariate.

La scelta finale (e fatidica) del “cosa regalarsi” spetta, in ultima battuta, al destinatario del dono, che potrà scegliere tra centinaia e centinaia di proposte suddivise tra varie aree tematiche, come viaggi, benessere, gusto e sport. Il cofanetto ha una durata abbastanza lunga, intorno a un anno mezzo/due, che permette di organizzarsi adeguatamente. Ma attenzione, è qui che iniziano le ombre delle gift box. Lasciarsi ingannare dalla lunga scadenza, avrà due soli risvolti rischiosi: far scadere il buono oppure sentirsi una carrellata di “non c’è posto, abbiamo il tutto esaurito” dalle strutture che si contatteranno, come alberghi, ristoranti e centri benessere, un problema tra l’altro riscontrato in larga misura da chi ha usufruito di questi cofanetti, anche prenotando con largo anticipo, oltre ad altri fastidiosi disagi, come non aver potuto pernottare la sola notte del sabato, o aver ricevuto un trattamento da “cliente di serie B”. Occorre munirsi di pazienza e di un briciolo di furbizia: consultare una community di viaggi per capire quanto è seria e professionale la struttura in questione (Of, ad esempio, su TripAdvisor ha letto recensioni negative motivate da un esplicito “trattamento pessimo causa cofanetto”), oppure confrontare il prezzo del soggiorno della gift experience con quello indicato dal sito dell’hotel o di un affidabile sito di prenotazione online (Of ha visualizzato una notte di un hotel nella provincia di Mantova a 65 euro online, quando tramite cofanetto se ne sarebbero spesi ben 84,90 senza alcun servizio aggiuntivo).
Ma non bisogna nemmeno ignorare chi ha riportato racconti positivi, senza aver riscontrato rifiuti e difficoltà nella prenotazione, trovando personale cordiale e ricevendo il trattamento alle condizioni indicate.

Luci e ombre su questo prodotto quindi, anche se viene da pensare che se fosse stato un completo fiasco e una palese truffa, forse non avrebbe riscosso negli ultimi anni, il successo e la popolarità ottenuti.

Per il Natale, Of ha ricercato tra i cofanetti più famosi le offerte più interessanti.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 Avanti