logo-mini
OF News - OF Osservatorio Finanziario

SOMMARIO

Hanno condizioni agevolate, tassi di interesse scontati, e spese tutte a zero. Solo se si richiedono direttamente online. Ma bisogna affrettarsi, perché tutte le offerte hanno una data di scadenza. Spesso a breve termine. Of analizza le proposte in promozione delle 5 finanziarie specializzate più importanti del mercato: Agos Ducato, Compass, Fiditalia, Findomestic e la nuova Profamily nata dal Gruppo Banca Popolare di Milano. E ne mette a confronto caratteristiche e condizioni

Leggi Anche:

Prestiti/11. Nelle finanziarie occhio alle offerte speciali

Leggi anche:
Prestiti/11. Attenti alle trappole
I migliori prestiti del 2011? IWBank, Mediolanum e Intesa

Ritorna allo Speciale Trappola Prestiti
Confronta tutti i numeri dei primi 10 Prestiti

Applicano tassi promozionali e condizioni agevolate. Soprattutto se si inoltra la richiesta di apertura e sottoscrizione direttamente online. Ma hanno anche vita breve. Le finanziarie specializzate offrono prodotti generici per tutte le finalità, ma anche finanziamenti ad hoc per particolari tipologie di beni o servizi. Esattamente come le banche. Ma, a differenza dei tradizionali istituti di credito, applicano tassi di interesse generalmente un po’ più alti. Mentre le promozioni web attivate a tempo determinato con tassi, generalmente, in offerta non durano più di qualche giorno, massimo qualche settimana. Of-Osservatorio finanziario ha analizzato le offerte delle 5 finanziarie più conosciute sul mercato (e più pubblicizzate): Agos Ducato, Compass, Fiditalia, Findomestic e la nuova Profamily nata dal Gruppo Banca Popolare di Milano.
E ha messo a confronto scadenze e caratteristiche di ciascuna promozione attiva. Utilizzando, dove è stato possibile, la simulazione ipotetica di un finanziamento di 10.000 euro da rimborsare in 60 mesi. Ecco cosa c’è sul mercato. E per quanto tempo ancora si potranno sfruttare le condizioni agevolate.

Compass (Mediobanca) ha a catalogo, in promozione, il Nuovo Total Flex, acquistabile direttamente online, con tasso annuo promozionale fino al 30 giugno 2011. La promozione web, dedicata solo ai nuovi clienti, ha caratteristiche standard, e offre un importo massimo di 12.000 euro con Tasso annuo nominale (Tan) fisso all’8,91% e Taeg del 9,71%, da rimborsare in massimo 69 rate da 239 euro al mese. Ma solo se si sceglie di attivare anche l’assicurazione facoltativa Lifestyle a protezione del credito. Inoltre, dopo i primi 12 mesi è possibile abbassare la rata mensile o saltare un pagamento all’anno, accodandolo al termine del piano di rimborso.
Non sono previste spese extra per l’istruttoria della pratica, l’estinzione anticipata del debito o il servizio di cambio rata, mentre per l’incasso della rata mensile vanno messi in conto 2 euro, già inclusi nel calcolo del Taeg.
Per tutti i già clienti, invece, i finanziamenti arrivano fino ad un massimo di 30.000 euro. Ma da quando è stata introdotta la nuova legge sul credito al consumo, per avere notizie aggiuntive sui tassi di interesse applicati, bisogna recarsi in filiale.

Attiva a tempo determinato e valida solo dal 20 al 27 giugno la nuova Promozione Speciale Web di Findomestic (Gruppo BNL BNP Paribas) , per tutti i nuovi sottoscrittori che richiedono e gestiscono il finanziamento direttamente via internet. Tutti i documenti si inviano online e la risposta di fattibilità è immediata. Non sono presenti fogli informativi, ma è possibile utilizzare il calcolatore online per visualizzare rata mensile e costo totale del finanziamento. In più, non sono previste spese di imposta di bollo, costi extra per l’istruttoria della pratica o per l’invio di comunicazioni periodiche. Mentre restano a zero anche tutte le commissioni di incasso e gestione rata. Così, nel caso ipotetico utilizzato da Of di un finanziamento di 10.000 euro da restituire in 60 mesi, la rata mensile risulta di 227,30 euro, per un Tan fisso e un Taeg pari rispettivamente a 10,45 % e 10,96 %.

Nuova anche la promozione di Agos Ducato (61% Crédit Agricole e 39% Banco Popolare) sui finanziamenti richiedibili solo online, in scadenza a fine giugno 2011. L’offerta Web della finanziaria prevede un Tan fisso dell’7,82% e un Taeg dell’8,50% concessi su importi di massimo 10.000 euro che possono essere rimborsati in 60 mesi con rate mensili di 201,90 euro. Non sono previste spese di istruttoria, ma resta a carico del cliente l’imposta di bollo di 14,62 euro, già inserita nel Taeg. Per una spesa totale (capitale, interessi e costo totale del credito) di 12.213,86 euro.

Profamily, del Gruppo Banca Popolare di Milano, offre ProFacile per tutte le finalità, con Tasso annuo nominale dell’11,50% nel caso ipotetico di un finanziamento di 10.000 euro da rimborsare in non più di 60 mesi, con Taeg del 13,09% e rata mensile pari a 222,50 euro. Il prestito personale concede da un minimo di 1.500 a un massimo di 30.000 euro, e può essere rimborsato tra i 12 e gli 84 mesi. Inoltre, è anche possibile richiedere una riserva di denaro extra pari al 30% dell’importo erogato a partire dal 18° mese e fino ad un massimo di 3.000 euro, senza aumentare la rata mensile. Ma solo a patto che tutte le 18 rate precedenti siano state corrisposte puntualmente.

Arriva fino a fine settembre, invece, l’offerta di Fiditalia (Société Génerale) con Multipremia. Il finanziamento copre da un minimo di 3.000 a un massimo di 30.000, da restituire in non più di 84 mesi. E applica un tasso annuo nominale di apertura fisso al 10,40%. Che diminuisce nel tempo gradualmente fino ad arrivare ad un minimo di 4,95%. Ma solo per versamenti puntuali, mentre la revisione delle condizioni avviene ogni anno per piani di rientro iniziali fino a 48 mesi, e ogni 2 anni per durate superiori. Il Taeg massimo è pari al 15,82%, le spese di istruttoria variano a seconda dell’importo richiesto, ma non possono comunque superare la soglia massima di 300 euro. Per l’incasso della rata va messa in conto una spesa di 3 euro al mese, mentre servono 1,20 euro per ogni invio di rendiconto finanziario. In più, è possibile attivare a scelta anche la copertura assicurativa facoltativa a tutela del credito Proxilia Credit.

© Riproduzione riservata


Il nostro network

Contatti

Of Osservatorio finanziario

OfNews è una realizzazione di Of Osservatorio finanziario. Vai al sito

Visita il sito